SCOPRI

Workshop Arti performative al servizio della comunità – IAC (Matera)

La nostra Casa è il mondo intero! Di quale casa parliamo? Dov’è la nostra casa? E come possiamo abitarla per vivere bene? 

Tre giorni di workshop per costruire insieme un’azione performativa. Partiremo dal concetto di casa, luogo simbolico e reale del rifugio e della sicurezza, della intimità e dell’identità, ma anche luogo di apertura e accoglienza, da curare e far durare, fino ad arrivare agli spazi pubblici, all’aperto e al chiuso, per capire insieme possibili strategie per farli vivere, rivivere, abitandoli con i nostri corpi e con le nostre voci. Al temine è prevista la realizzazione di un’azione collettiva che coinvolgerà partecipanti al workshop, cittadine e cittadini, nella composizione di un coro per corpi e voci. Lo spazio urbano si farà luogo abitato da corpi, voci, parole, visioni.

IAC Centro Arti Integrate si occupa di produzione e promozione teatrale. Fondata nel 2010 realizza laboratori con scuole, associazioni, enti, rivolgendosi a persone fragili. Realizza spettacoli sui temi del contemporaneo e di rilevanza sociale.