Centro di Aggregazione Giovanile
Partecipa a FOR MY HOOD
FOR MY HOOD è il contest rapper/trapper di brani inediti promosso dal CAG Centro di Aggregazione Giovanile “Brindisi per il Giovani” all’interno della manifestazione “Festival delle Case di Quartiere”, finanziato dai fondi FESR e FSE del progetto Case di Quartiere Brindisi. Con questa manifestazione culturale viene indetto un contest rivolto a cantanti di musica rapper, trapper e hip-hop. L’evento si compone di due fasi: la prima di selezione brani e la seconda di un evento live in cui gli artisti selezionati potranno esibirsi dinanzi alla giuria e al pubblico brindisino e non solo. L’evento live si svolgerà in data 22 settembre presso il Cag, in strada per Contardo n.60, dalle 19.00 a 00.00.
Spazi
La parola che ci contraddistingue è prossimità, un concetto complesso e impegnativo che si fonda sulla ostinata e ferma attenzione verso la felicità e la giustizia sociale. Un percorso comune di educazione alla socialità, alla legalità e alla convivenza. Prossimità è il lavoro di chi riesce ad esserci con disinteressata e costante presenza accompagnando tanti cittadini in un percorso di impegno sociale
Il C.A.G. è una struttura confiscata alla mafia che si compone di ampi spazi esterni ed interni in cui sia le cooperative Amani e Solerin che l’Associazione OrtoMania svolgono le rispettive attività.
Spazio esterno: l’area esterna del C.A.G. è composta da una vasta area di circa tre ettari in cui sono stati ricavati gli orti sociali gestiti dall’Ass. OrtoMania. In quest’area, oltre agli orti sociali, si svolgono anche attività sportive, quali per esempio la corsa campestre a cura dell’ADS MFR e calcio a cura dell’ADS Casale Calcio. Inoltre, vi sono delle arnie per la produzione di miele e alberi di ulivo per la produzione di olio.
Spazi interni: la struttura si articola su tre piani, in cui si svolgono le molte attività del C.A.G. Al piano terra si trova l’ufficio, un’area studio, una sala adiacente alla cucina in cui si svolgono i laboratori di cucina, danza, rinforzo scolastico e all’occorrenza anche riunioni e incontri.
Il secondo piano, invece, è dedicato interamente alla musica con una sala incisioni e sala prove. Il terzo piano è una mansarda adibita alle attività laboratoriali.
Attività e servizi
- laboratorio Audio: sala prova musicale e registrazioni audio multitraccia
- laboratorio Computer music
- accompagnamento allo studio
- Hip Hop e Zumba
- laboratorio Cucina adulti
- laboratorio cucina piccoli
- sport: calcio, basket, atletica leggera, scherma, pallavolo
- cineforum
- sartoria sociale
- didattica creativa
- laboratori creativi e di riciclo
- orientamento sociale-scolastico e professionale con focus NEET
- Arti Urbane
- tutoring
- eventi sociali e culturali
- percorsi professionalizzanti e certificazione competenze
- percorsi PTCO in accordo con Scuole Secondarie di II grado
- percorsi di recupero pedagogico e sociale in accordo con Scuole Secondarie di II grado
Nell’area esterna vi sono gli orti sociali gestiti dall’associazione OrtoMania che possono essere affittati.